CICO 2025news del 09.11.2025La scorsa settimana si è concluso il CICO Classi Olimpiche Edison Next Palermo 2025 caratterizzato da una partecipazione internazionale di alto livello in molte classi, con 399 atlete e atleti provenienti da 20 nazioni. Le condizioni metereologiche sono state caratterizzate da venti molto leggeri e meteo perturbato che hanno reso difficile il lavoro per i Comitati di Regata e per gli stessi equipaggi in gara. Tanto era attesa l’ultima giornata perché quasi tutte le classi presentavano classifiche con distacchi minimi e ribaltabili, ma non c’è stato nulla da fare.
Il CICO Edison Next 2025 va in archivio con questi numeri: 8 regate per il catamarano Nacra 17 misto foiling; 7 per le classi 49er e 49er FX, nonché per i Formula Kite; 6 regate completate per la classe 470 mista; 5 per le classi singolo ILCA 6 femminile e ILCA 7 maschile; 4 infine per i windsurf iQFOiL maschile e femminile. Le classi Para Saling Hansa 303 Singolo e Doppio chiudono con 4 prove completate; il singolo Para saling 2.4mR con 6 prove totali.
Tra gli atleti della XIII Zona si distinguono:
nel 470 Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio SVBG hanno concluso il Campionato in sesta posizione assoluta, vincendo la medaglia d’argento negli Under24 e piazzandosi quarti degli equipaggi italiani. Nel 49er FX la nostra olimpionica Jana Germani TPK SIRENA ha conquistato assieme a Bianca Caruso il titolo italiano ed il 4° posto assoluto.
Nella classe Nacra 17 Caterina Sedmak TPK SIRENA ha ottenuto la medaglia d’argento assieme a Federico Figlia di Granara e l'oro nella categoria U24.
Nella classe ILCA 6 Zala Sterni TPK SIRENA ha conquistato il secondo posto U17 (20a posizione assoluta),
Nella classe ILCA 7 Mattia Santostefano SVOC chiude nella top ten ma al 4° posto U21.
e-Sailing – Terzo posto per il velista “virtuale” Luca CosIovich SNPJ.
Classifiche su: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/12811/event
|


