Premiazioni Albo d'Oro 2024news del 16.05.2025La Federazione Italiana Vela XIII Zona Friuli Venezia Giulia ha celebrato i successi del 2024
Quindici podi mondiali, 35 europei e 82 italiani confermano la grande tradizione velica della XIII Zona FIV Si è svolta presso la Società Velica di Barcola e Grignano la cerimonia di premiazione degli atleti inseriti nell'Albo d'Oro della Federazione Italiana Vela XIII Zona Friuli Venezia Giulia, per i successi ottenuti nella stagione 2024. Sono 170 i velisti che hanno ricevuto i riconoscimenti consegnati dalla consigliera del Coni Regionale Martina Orzan, dal Comitato di Zona FIV e dai presidenti dei circoli velici. Ad aprire la serata il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz e quello della FIV XIII Zona Adriano Filippi.
Mitja Gialuz “Le premiazione degli atleti è un momento importante, è l’atto finale di un percorso che gratifica non solo l’atleta ma genitori, tecnici, dirigenti sportivi e circoli per il lavoro fatto”. Adriano Filippi: “Quest’anno il premio che vi verrà consegnato, una ceramica dipinta a mano con stilizzate delle barche, ha un valore particolare, perchè tutte assieme rappresentano una flotta, la flotta della XIII Zona che è composta da tutti noi, una flotta che naviga e vuole navigare nei valori dello Sport” e conclude ricordando che “la Zona si presenta come uno sportello di ascolto per le esigenze dei atleti tecnici, genitori. Anche quest'anno riproporremo i corsi di psicologia, raduni e altre attività di formazione rivolte a atleti, tecnici e dirigenti”. La premiazione è stata anche un momento per ripercorrere l’altissimo numero di successi raccolti in campo nazionale ed internazionale sia su derive, che nell’altura, nonché durante la recente America’s Cup.
Riassumendo l’albo d’oro 2024 dei velisti della XIII zona FIV da evidenziare il 5° posto ai Giochi Olimpici di Parigi/Marsiglia con Jana Germani al timone nella classe 49er FX, i 15 podi mondiali, (8 derive e 7 altura), i 35 Europei (10 derive e 25 altura), e gli 82 podi nazionali/italiani (43 derive e 39 altura).
Premiati anche i 17 campioni zonali e i 18 velisti dell’a classe Hansa. Non sono mancati alcuni riconoscimenti speciali: Premio Marino Vencato al giudice di regata internazionale Fabio Furlani, il Trofeo Marsi a Giovanni Montesano, il Premio speciale ad Alice Linussi, Maria Vittoria Marchesini e Giovanna Micol che con Luna Rossa hanno vinto la Puig Women’s America’s Cup e al Circolo della Vela Muggia che nel 2025 celebra gli 80 anni dalla fondazione.
ALBO D’ORO con tutti i risultati: https://bit.ly/3GWPzeS
photo credit: Piero Pelos
Photo Gallery con tutti i premiati: https://photos.app.goo.gl/tNrsPnkoWoV8SYeo7
|