Attività Laser XIII Zona

Il Laser Clinic della XIII Zona a Sistiana
Si è svolto da giovedì 12 a lunedì 16 giugno, presso la Società Nautica Pietas Julia di Sistiana, che si ringrazia per l’ospitalità nella rinnovata sede, il Clinc per Laser Radial e 4.7 della XIII Zona.
Numerosa e qualificata la partecipazione, con ben 30 equipaggi di nove Società, alcuni dei quali di primissimo livello nazionale (scarica l'elenco dei partecipanti). Le attività sono state coordinate dal CTZ Marinella Gorgatto e dall'istruttore e tecnico Laser Roberto Ostuni (SNPJ), supportati in mare da Boris Vidaijc (STV), Stefano Zugna (SVBG) e Daniele Favretto (YCA)
La prima giornata è stata caratterizzata da vento leggero e da un grosso temporale che ha  minacciato il litorale triestino; particolare attenzione è stata data al controllo a terra delle imbarcazioni ed alla funzionalità delle manovre. Per le attrezzature più “stanche” la Zona ha messo a disposizione del nuovo materiale grazie alla collaborazione della Gottifredi Maffioli.
Nel pomeriggio di giovedì, dopo il riscaldamento, si sono svolti esercizi sulle andature, in special modo per l’andatura di poppa. Nella giornata di venerdì il vento è stato un po' più generoso, si sono svolti esercizi per la partenza, con particolare riguardo alle situazioni che possono crearsi nell'avvicinarsi alle boe con flotta numerosa.
Al rientro a terra si è svolto un debriefing con il commento dei filmati da parte del giudice internazionale Mauro Marussi, con attenzione alle tematiche dell’arbitraggio in acqua per la regola 42. L’argomento ha suscitato grande interesse nei ragazzi, che non hanno perso l’occasione per rivolgere numerose domande all’UdR.
Sabato e domenica si è svolto il trofeo Pino Erriquez, la regata Interzonale organizzata dalla SNPJ e prevista nel programma del Clinic come occasione di osservazione. La manifestazione è stata caratterizzata da vento di Bora non sempre stabile, che ha permesso da parte dei tecnici un'osservazione su alcuni aspetti della preparazione tecnico tattica degli atleti.
Lunedì, giornata conclusiva del raduno, dopo l'armo delle imbarcazioni, il preparatore atletico della XIII Zona, il prof. Sergio Irredento, ha introdotto alcuni temi inerenti l'importanza di una corretta preparazione fisica, spiegando alcuni concetti fondamentali. A seguire sono stati somministrati due test della batteria proposta dalla FIV, lo squat e il test degli addominali. Alcuni ragazzi erano già stati monitorati a novembre ed hanno potuto constatare personalmente i propri progressi con soddisfazione. Si è ribadito che il prof. Irredento, su richiesta delle Società affiliate, è sempre disponibile durante il corso dell'anno a eseguire delle verifiche periodiche ed a supervisionare le schede di preparazione dei singoli atleti.
In mare con Bora, in alcuni momenti piuttosto tesa, si sono effettuati esercizi sulla conduzione, sulle manovre da eseguire a comando e soprattutto sulla tecnica per la rapidità nell'eseguire la penalità dei 360 gradi.
Al rientro a terra si è svolto il debriefing conclusivo, con il commento da parte degli allenatori ma soprattutto con le impressioni e le eventuali richieste dei ragazzi da prendere in considerazione per il prossimo Clinic.
Le foto del LaserClinic sono sulla photogallery
 
BOZZA PROGRAMMA 2014
Clinic da giovedì 12 a lunedì 16 Giugno 2014 in località Sistiana, con regata zonale di osservazione nella stessa località sabato 14 e domenica 15 giugno. leggi bando Laserclinic
Clinic a fine stagione per neo Laseristi 4.7 in data e località da definire