![]() |
Lutto nazionale per la scomparsa del Santo Padre FrancescoSi inoltra il comunicato del Presidente Federale Francesco Ettorre, pubblicato sul sito Federale.
La Federazione Italiana Vela si unisce al cordoglio per la scomparsa del Santo Padre Francesco e accoglie quanto predisposto in questi giorni.
Di seguito si riportano le disposizioni del presidente del CONI Giovanni Malagò e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
CONI:
“Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, recependo le indicazioni contenute nel DPCM odierno, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a sospendere ogni evento sportivo in programma sabato 26 aprile, nella giornata delle esequie del Santo Padre Francesco, rinnovando altresì l’invito a far osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni agonistiche che si disputeranno nell’arco della settimana per onorare la memoria del Pontefice.” Presidenza del Consiglio dei Ministri:
“A seguito della deliberazione di cinque giorni di lutto nazionale da parte del Consiglio dei Ministri per la scomparsa del Sommo Pontefice Francesco, si dispone dalla data odierna fino a sabato 26 aprile 2025, giorno delle esequie, l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici dell’intero territorio nazionale e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero. In attuazione del lutto nazionale tutte le manifestazioni pubbliche si svolgeranno in modo sobrio e consono alla circostanza. Nel giorno della celebrazione esequiale è raccomandato il differimento degli eventi sportivi e di intrattenimento. Si dispone, inoltre, nel giorno della cerimonia esequiale, alle ore 10:00, un minuto di raccoglimento, in tutti gli uffici pubblici e nelle scuole di ogni ordine e grado, ove aperte, ovvero nel primo giorno di apertura dopo le esequie.” La Federazione Italiana Vela vista la straordinarietà dell’evento dispone, al fine di recuperare la sola giornata di sabato 26, di programmare per le regate del week end a Calendario Nazionale e le Regate a Selezione del Calendario Zonale lo svolgimento sino a un massimo di 4 (quattro) prove al giorno e non oltre per tutte le Classi.”
|